Prima Elementare - Anno 2009-2010

La Classe prima è composta da 11 bimbi di prima elementare.

 

Il percorso di catechesi è incentrato sull'avvicinare i bambini alla conoscenza della preghiera e della vita di Gesù.

 

Il clima che vogliamo dare alle lezioni è quello del gioco e del lavorare insieme.

 

Le lezioni si apriranno con un racconto su un episodio tratto dal Vangelo, approfondito con domande/risposte e una scheda da colorare o una attività/gioco da svolgere insieme.

 

Per incentivare la partecipazione e l'attenzione abbiamo anche deciso di creare una "gara a punti" in cui tutti siano partecipi e dove al raggiungimento di determinate soglie di punti ciascuno riceve un piccolo premio.

Incontro 11 (?)

Oggi facciamo una lezione "normale", ovvero si legge la parabola del pastore che perde e poi cerca la pecorella smarrita.

 

- prima gliela leggiamo noi

- poi diamo le figurine della parabola e loro a turno le commentano

 

- a un certo punto qualcuno bussa alla porta e chiede aiuto

- M. esce e va a vedere

- Quando rientra dice "c'è una tigre che sta facendo paura a una pecora. il pastore mi ha chiesto se andiamo ad aiutarlo a distrarre la tigre cosi la libera"

 

- andiamo tutti in palestra dove giochiamo a distrarre la tigre (un animatore mascherato anche troppo bene... i bambini si spaventano un po'...)

 

- il gioco è un successone, salviamo la pecora e si ora ricordano per bene la parabola...

 

 

 

 

Ottavo incontro

  • Apriamo con le "solite" domande a punti
  • Oggi il racconto è quello della Natività
  • Facciamo una schede alla Natività
  • Si dà la figurina della Natività
  • Andiamo avanti con le vetrofanie di Natale - appendiamo i due angeli e il pastore sulle nostre finestre
  • coloriamo anche delle lettere che proviamo a ricomporre in un anagramma... lo finiremo la prossima volta

Settimo incontro

  • oggi si gioca col cartellone dei punti
  • si aggiorna il cartellone dei punti con le presenze
  • si chiede cosa ha spiegato il don in chiesa prima di catechismo (chi risponde=+1 punto)
  • si legge l'Annunciazione
  • si presenta una scheda sull'annunciazione
  • si inizia il lavoro per Natale: quest'anno faremo delle vetrofanie che appenderemo sulle 5 grandi finestra della nostra classe

Sesto incontro

Questo incontro sarà focalizzato sullo strumento dei "punti" che da qui in poi ci aiuterà a mantenere l'ordine e l'attenzione dei bimbi sui concetti che presenteremo

 

  • oggi si gioca col cartellone dei punti
  • si aggiorna il cartellone dei punti con le presenze
  • si chiede cosa ha spiegato il don in chiesa prima di catechismo (chi risponde=+1 punto)
  • si presenta la scheda di San Martino (chi la colora tutta =1 punto)
  • si fanno dei quiz a punti per consolidare le cose presentate negli incontri precedenti
  • si fa una "mini-prova" a chi non c'era la volta precedente per dare anche a questi l'album delle figurine
  • si chiude con Angelo di Dio e segno della croce

Quinto incontro

  • si chiede cosa ha spiegato il don in chiesa prima di catechismo
  • si attaccano acquiloni dei nuovi arrivati
  • si presenta il cartellone dei punti
  • si fa il grande gioco:
    • in palestra 5 adulti ci aiuteranno con delle "prove" che i bambini - singolarmente - dovranno superare:
      • indovinare oggetto nascosto nel sacco (crocifisso)
      • ricomporre puzzle (disegno natività tagliato)
      • bendati indovinare sapore (particole sconsacrate)
      • bendati indovinare odore (incenso)
      • prova "preghiere" in cui devono recitare una preghiera a scelta
    • ogni bambino ha una scheda su cui vengono registrate le prove superate
    • ai bambini con tutte le prove fatte (tutti!) viene dato in premio un album delle figurine che daremo nelle lezioni successive
  • come compito chiediamo di coloare almeno la copertina dell'album
  • si chiude con Angelo di Dio e segno della croce

Quarto incontro

  • si chiede cosa ha spiegato il don in chiesa prima di catechismo
  • si presentano le preghiere Angelo di Dio (scheda da colorare) e Eterno riposo
  • si fa gioco con incenso (ad ogni bambino viene lasciato un bastoncino di incenso)
  • per compito imparare le preghiere
  • si anticipa che dalla prossima volta ci sarà il "cartellone dei punti"
    •     1 punto per ogni volta che si viene
    •     1 punto per i compiti
    •     1 punto per risposte alle domande
  • si chiude con segno della croce

Terzo Incontro

  • Si chiede cosa ha spiegato il don in chiesa prima di catechismo
  • si legge la storia di Gesù e i bambini
  • si attaccano aquiloni sul cartellone (in alto il sole)
  • si fa una scheda sul segno della croce
  • si chiude con segno della croce

Secondo incontro

  • Si chiede cosa ha spiegato il don in chiesa prima di catechismo
  • gioco dei nomi (a chiamata nome i bambini si lanciano un gomitolo di lana e si crea una "ragnatela")
  • si taglia la ragnatela e ogni bimbo tiene un po' di filo
  • si dà ad ogni bimbo un aquilone (rombo di carta) cui incollano il filo
  • per compito colorano gli aquiloni

Primo incontro

  • benvenuto in classe 
  • impariamo i nomi
  • caccia al tesoro per trovare la nostra aula